mercoledì 23 dicembre 2009

...E perchè non ti compri la fontana mia?!

Chiedo scusa perchè ultimamente ho mollato un po' il blog; avevo diversi impegni è poca voglia...Vedrò di rifarmi!

La scena che vi propongo oggi è tratta dal film Totòtruffa 62 ed ha come protagonista la Fontana di Trevi che Totò (Cavalier Ufficiale Antonio Trevi) tenta di vendere all'ingenuo Decio Cavallo.
La storia che porta alla commissione della fontana parte da molto lontano, quando Agrippa avviò la costruzione dell'Acquedotto Vergine, il cui nome deriva dalla credenza che fosse stata una giovane ad indicare la sorgente ai soldati in cerca, e che trasportava l'acqua fino al Pantheon facendola confluire in una grande vasca a tre bocche. Proprio qui, vicino alla sua residenza, nella prima metà del 1600 Papa Urbano VIII richiede a Bernini la costruzione di un gruppo monumentale ispiarato all'acqua. Il progetto sarà interrotto dopo la morte del Papa a favore della costruzione di una fontana in Piazza Navona (la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini) e recuperato solo con Papa Clemente XII che affida il progetto a Niccolò Salvi.
L'intera struttura è addossata al lato minore del palazzo Poli e rappresenta l'acqua e l'origine dell'acquedotto; il complesso centrale, si trova davanti ad una nicchia con colonne e rappresenta Oceano su di un cocchio a forma di conchigia, trainato da cavalli marini a loro volta guidati da Tritoni. Il tutto è circondato da una scogliera che finisce nella vasca, rappresentazione del mare.
A fianco di Oceano si trovano, inquadrate da colonne, due figure femminili che rappresentano la Salubrità e l'Abbondanza, e due rilievi che raffigurano la Vergine che indica la sorgente ai soldati e Agrippa che approva la costruzione dell'acquedotto.
La Fontana di Trevi è considerata una delle più celebri fontane del mondo ed è stata immortalata più volte nel cinema; l'esempio più celebre è il film La dolce vita di Federico Fellini in cui Sylvia (Anita Ekberg) invita Marcello (Mastroianni) a raggiungerlo nella fontana.
http://www.youtube.com/watch?v=GKN1T3K1idg

Nessun commento:

Posta un commento