venerdì 20 novembre 2009

Servizio Torri


Cosa sarebbe amici miei senza la famosa scena della torre di Pisa?
Quella che comunemente chiamiamo torre è in realtà il campanile del duomo, famoso per la sua caratteristica inclinazione. La sua costruzione iniziò nel 1173 ma i lavori furono interrotti a causa di un cedimento del terreno e il campanile fu concluso solo nel XIV secolo.
La forma della torre è cilindrica e presenta a partire dal basso un ordine di arcate cieche intermezzate da colonne, che sostengono una serie di sei loggette (che costituiscono i "piani" della torre). Le loggette, che riprendono lo stile della facciata del duomo, conferiscono leggerezza alla struttura e un ritmo rotatorio continuo.
La torre in realtà è solo una parte del complesso architettonico che va sotto il nome di Campo dei Miracoli e comprende duomo, battistero e camposanto. Tale complesso fu commissionato per evidenziare la potenza della Repubblica marinara e dedicato alla Vergine Assunta per ringraziarla della vittoria assicurata alla flotta pisana nella spedizione contro gli arabi a Palermo. Non a caso la costruzione fu finanziata con il bottino conquistato durante la spedizione.
Lo stile del complesso, soprattutto della chiesa, è molto particolare poiché prende spunto dal R0manico e vi fonde modelli della tradizione classica ed elementi tratti dall'architettura araba.
Negli interni troviamo infatti rigore dei particolari e capitelli provenienti direttamente dalle Terme di Caracalla a Roma (quindi puramente classici); si associano invece all'architettura orientale la forma della cupola e l'arco a sesto acuto nella navata centrale, ma anche il rivestimento delle pareti con alternanza di marmi neri e bianchi ed i mosaici che ritmano l'esterno dell'edificio e gli conferiscono un delicato effetto di chiaroscuro.

Mi sa che questo post è un po' noioso, perché ho usato un sacco di paroloni, spero comunque che sia abbastanza chiaro...

4 commenti:

  1. complimenti per la scelta del film.. è divertentissimo, soprattutto la scena che hai riportato.
    il campo dei miracoli, poi, è maestoso. una tappa d'obbligo per stranieri, ma soprattutto italiani: fa parte della nostra cultura!
    vorrei aggiungere un dettaglio per il complesso artistico: la posizione del battistero, del duomo e del camposanto è tale per descrivere il percorso della vita dell'uomo: la nascita, la crescita o maturazione e la morte di questo. tuto incentrato sull'unione dell'uomo a Dio. francesca

    RispondiElimina
  2. Che film divertente!!!
    O come icche c'è? bada come la pende!! che ti par normale?!?!?!

    Trallaltro dei lavori sulla torre sono stati eseguiti realmente, con dei tiranti, dei contrappesi di piombo e un rifacimento della base sottostante.
    La torre è stata tenuta chiusa per 11 anni dal 1990 al 2001 e pare che adesso la sua pendenza si sia stabilizzata in 3,99 metri a differenza del 1993 la quale misurava una pendenza di 4,47 metri in aumento.
    Un ottimo risultato considerando che sono riusciti a raddrizzare un edificio di ben 58 metri, (di cui 3 interrati).

    Comunque chissa che gli ingegnieri che hanno organizzato i restauri non si siano ispirati al film!! In fondo i tiranati c'erano, i contrappesi nella torre anche e che ne dite i giapponesini che arreggono la base potrebbero fare la parte della solida base.... :)

    RispondiElimina
  3. Ele stiamo curiosamente aspettando altri interessanti e divertenti post!!!

    A quando il prossimo???

    RispondiElimina
  4. Grazie per le aggiunte Checca e Franci, effettivamente avevo tralasciato qualcosa nella scrittura del post...
    Ora arriva il prossimo...

    RispondiElimina