mercoledì 4 novembre 2009

Introduzione al Blog

Un saluto a tutti coloro che, più o meno per caso, sono arrivati su questa pagina; come avrete notato dal titolo, questo blog ha la pretesa di parlare di arte e cinema, o meglio: Arte nel Cinema. Infatti quello che farò via via sarà recuperare scene di film in cui appaiano opere d'arte (dipinti, statue, ma anche edifici) e descriverle indipendentemente ed in relazione alla scena stessa.

Perché il blog?
Tutto inizia con la lezione introduttiva di informatica in cui il professor Formiconi ci propone un'opzione alternativa al classico test: creare un blog. Non avrei mai pensato di dover fare un blog e non so neanche da dove cominciare, ma ho deciso di intraprendere questa avventura per imparare in modo diverso dal solito e con la speranza che sia anche qualcosa di divertente.

L'argomento
La scelta dell'argomento è stata veramente difficile; non credevo di fossilizzarmi ancora prima di aprire blogger!
Pensavo a quali dei miei interessi potessero essere comuni a quelli di altre persone e non è facile considerando che non ho una passione particolare, ma una serie di conoscenze non troppo approfondite di vario genere.
L'unica cosa che mi appassiona veramente è la pallavolo, ma sarebbe stato un tema difficile da argomentare.
Sono arrivata all'idea dell'arte perché è una materia che mi è sempre piaciuta e perché mi sono messa nei panni di chi, per un compito o per diletto, digita il titolo di un'opera alla ricerca della descrizione; anche se la mia conoscenza è di livello non altissimo (da liceo scientifico) penso di poter dire qualcosa di non troppo banale.
Il cinema è per rendere il tutto ancora più complicato...ehm...originale! Serve anche per dire: l'arte intesa come pittura, scultura, architettura non è una cosa morta o necessariamente pallosa; senza questa alcuni dettagli simpatici, poetici, intriganti, passionali dei film che amiamo non esisterebbero.

Nessun commento:

Posta un commento